Ubuntu dapper e il nuovo server XGL

Finalmente … dopo svariati tentativi di eseguire il nuovo server XGL , finalmente le cose sono andate a buon fine. Ho ormai da più di un anno sul mio fantastico portatile ( IBM Thinkpad R51 ) ubuntu installato , sono passato da hoary a breezy e infene adesso a dapper. L’hardware montato sul mio portatile è una scheda ATI RADEON MOBILITY 9000 ( ATI a quanto sembra non è il massimo … ).

Dalla riga di comando ho fatto partire un bel “apt-get install xserver-xgl compiz compiz-gnome” ed il gioco è stato fatto.

Il server non è ancora stabilissimo ( quando lavoro preferisco usare il server xorg tradizionale ) , più di una volta mi sono ritrovato alla schermata di GDM senza accorgermene.

Ma i passi in avanti fatti con questo server X mi sembrano davvero tanti , gli effetti molto carini e pronti per coinvolgere il grande pubblico !

Rispondi

