Lotus Notes 8 e Linux

Sono stato qualche giorno fà al Lotus Collaboration Summit che si è tenuto a Bologna e devo dire che è stato molto utile…
Innanzi tutto sono contento dello sforzo di marketing che IBM stà affrontando per pubblicizzare i nuovi prodotti e non vedo l’ora di poter testare sul campo “Lotus Connections” che credo il prodotto più rivoluzionario e interessante da proporre ai clienti.
Ma veniamo a noi …
L’illuminazione che ho avuto grazie a questo incontro è che : devo cambiare distribuzione Linux sul mio portatile!!!!
Direte Voi: con tutto quello che IBM ha presentato … tu pensi alla distribuzione Linux da utilizzare!?!?
Ebbene si , sono ormai passati due anni da quando sul mio bel thinkpad sono passato da Windows XP alla Ubuntu 5.04 , all’inizio mantenendo due partizioni , una con windows ed una con linux e dalla 5.10 con una unica , con linux. naturalmente.
Da quel momento ho sempre aspettato un client Linux per Lotus , nativo e non “emulato”.

Ieri il cambiamento ( e i primi dubbi ). Ho preso il mio bel thinkpad , ridimensionato qualche partizione ed installato Novell Desktop Enterprise. Neanche il tempo di aggiornare con le ultime patch che ho installato il client Lotus 8 … Devo dire che il risultato è grandioso , neanche paragonabile a quello ottenuto con il client installato sulla Gutsy ( ubuntu 7.10 ).

Avvio il client , aspetto circa 20 secondi , appare la richiesta della password e da quel momento in avanti ho a disposizione un client lotus nuovo di zecca , perfettamento operativo e con performance di tutto rispetto. Effettivamente le differenza fra questa installazione e quella effettuata su Ubuntu non possono essere minimamente paragonate! Credo di aver trovato il giusto ambiente linux all’interno del quale utilizzare il client Lotus Notes.

Qualche dubbio questo cambiamento me lo ha creato in testa , per esempio Novell Desktop Enterprise utilizza la versione 2.12 di gnome … non proprio la più aggiornata ( su gutsy ho la 2.20 ) e credo che questa affermazione dica tutto.

Ma diamo tempo al tempo … Sul mio portatile Ubuntu è sempre al suo posto e vediamo se questo nuovo tentativo andrà a buon fine!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: