Client Sametime 8 per Blackberry …

Forse non tutti sanno che … Per installare il client Sametime rilasciato da Lotus è sufficente comportarsi in questo modo:

Dal proprio blackberry aprite , tramite il blackberry browser , l’indirizzo http://<serversametime>/stcenter.nsf/webmobiledownload?Openview

Selezionare Lingua e Dispositivo per il quale scaricare il client e procedere con il download.

Configurate il client Sametime ed il gioco è fatto …

21 Risposte

  1. Sulla parte di configurazione Mobile di Sametime 8.0 non hai fatto assolutamente nulla? Occorre solo configurare il client sul BB?

    Grazie e complimenti!

  2. Ok. Ho seguito i tuoi passi ed effettivamente sono riuscito. Sametime Mobile è però andato in hang 4 volte in mezz’ora. Questi sono i miei dati:
    – BB8800
    – firmware device 4.2.1.90
    – Sametime 8.0 su Domino 8.0 Windows 2003
    – BES 4.1.4 su Domino 7.0.2 FP2
    Ho installato il Sametime Mobile ITA.

    A te come funziona?

  3. Io un un 8310 e devo dire che non mi si è mai bloccato , io lo uso con un bes 4.1.4 con Domino 8.0.1 e Sametime 8.0 , anche io uso la versione Italiana.

    Fino a qualche mese fà utilizzavo un 8707v e devo dire che il client Sametime li sopra era inutilizzabile , andava sempre in hang…

  4. Proprio come succede a me sul mio 8800. Hai fatto qualcosa di diverso per l’installazione sull’8310 rispetto all’8800? Sfrutti una connessione diretta o via MDS a Sametime? A me continua ad andare in hang. Che versione del firmware hai?

    Grazie ancora.

  5. Riesci a comunicarmi la versione del firmware del tuo 8310? Grazie

  6. La versione del firmware e’ la 4.2.2.173

  7. E’ un po’ più recente… I firmware si scaricano dal sito del BlackBerry? Non li ho mai scaricati.

    Grazie ancora

  8. Dovresti provare sul sito del tuo gestore di fonia mobile , tim vodafono o che altro …. sono loro che dovrebbero darti gli aggiornamenti

  9. Quando hai cambiato BB, hai fatto altre modifiche che potessero far funzionare Sametime correttamente o lo hai semplicemente reinstallato sul nuovo dispositivo ed ha iniziato a non bloccarsi più?

  10. No ho semplicemente installato il tutto sul nuovo BB , oggi comunque installo l’aggiornamento del BES 4.1.5 e il client IM rilasciato dalla RIM , dovrebbe essere stato aggiornato. Vediamo un pò come và !

  11. Come è andato l’aggiornamento? Problemi particolari? Me lo consiglieresti?

    Cosa intendi quando parli di client rilasciato dalla RIM?

  12. L’aggiornamento è andato bene , tutto ok. Ho sostituito il client sametime rilasciato dalla lotus da quello rilasciato da RIM che è stato aggiornato alla versione 2.0. Lo si scarica dal sito http://www.blackberry.com , sezione downloads. Per poterlo utilizzare deve essere installato il BES con la funzionalità IM , per l’integrazione con SAMETIME.

  13. Ma che differenza c’è tra Sametime mobile e questo client della RIM?

  14. Ma direi sicuramente differenze grafiche , quello ibm mi sembra un po’ piu curato , quello rim non supporta le emoticons , quello rim ovviamente e’ piu integrato ( esempio posso vedere in alto un’icona con I messaggi nuovi ricevuti mentre quello ibm mi permette solo di vedere l’icona di sametime nelle applicazioni con un simbolo differente, e poi , cosa essenziale , il client rim si puo’ collegare solo ad un server sametime , quello specificato nella configurazione del BES , quello ibm invece permette di collegarti ad una qualsiasi cominita’ . E dimenticavo la cosa a me piu’ cara , quello rim e’ nettamente piu’ performante e stabile

  15. qlc può passarmela via mail o dirmi da dove scaricarla?

    grazie

  16. Dimenticavo , io stò usando la versione 2.1 …

  17. no io intendevo quella dell’ibm

  18. Devi avere un server sametime dal quale poterla scaricare … non è pubblica…

  19. Ciao , scusa, io ho provato a installare sametime 8 , ho scaricato il cliente per BB 8800, ma non riesco a collegarmi .
    Non ho un server BES.
    l’errore che ho è “The Sametime server could not be reached…” la porta 8082 (che usa nei setting è aperta).
    L’utente è quello di lotus ..
    qualcuno ha avuto questo problema ?
    Con IM+ for Sametime invece funziona tutto ok..

  20. Credo che sia colpa del “BIS” ovvero del sistema con il quale il tuo Blackberry si collega ad internet. IM+ fà una sorta di Ponte fra il tuo BB e il server Sametime a cui vuoi collegarti , il client Sametime IBM invece cerca di collegarsi direttamente al server SAMETIME. Sinceramente non ho mai provato in questa configurazione ad accedere ad un server SAMETIME , ho sempre avuto configurazioni con il BES.

    Hai modo di testare il collegamento al server sametime con un’altro client , che si colleghi alla porta 8082 … Un client da PC come il Sametime connect od un client Lotus Notes …

Rispondi

