Un nuovo modo di comunicare in azienda … Riflessione

Sono alla finestra , finestra che si affaccia sulle nuove tecnologie e … osservo … Credo che siamo arrivati ad un punto in cui quelli che erano nuovi strumenti come la posta elettronica , come tutti gli applicativi in grado di aiutare le persone a pianificare , a condividere , abbiano necessità di porsi su un gradino superiore.

Vedo nelle aziende come questi strumenti abbiano aiutato moltissimo a lavorare al meglio , a permettere alle persone di collaborare e condividere informazioni , con velocità e come siano diventati strumenti indispensabili.

E come al solito , risolti alcuni problemi , ne sono nati dei nuovi … Credo che la più grossa mancanza degli strumenti di comunicazione attuali sia la non integrazione e la difficolta con la quale è possibile reperire e ricercare …

Sistemi Mail da una parte , sistema di gestione dei contenuti dall’altra , Filesystem da un’altra ancora.

Questo rafforza la mia convinzione che la piattaforma Lotus Domino , sia sempre di più una scelta aziendale vincente e che permette di integrare , con facilità , le informazioni e le conoscenze.

Credo che comunicare in azienda vuole dire sempre di più condiviidere , 1 a molti , utilizzando quelle innovazioni che il web ha rilevato essere le migliori , come per esempio i blog. Sia per un tecnico che per un commerciale che per un amministrativo , utilizzare un blog , per comunicare con la comunità aziedale permette alle informazioni di essere raggiunte da chi ne è interessato e non di raggiungere chiunque , e forse anche chi , in quel momento , non ne è interessato … E la posta elettronica sostanzialmente fà questo , arriva sul mio client di posta elettronica e probabilmente viene dimenticata. Attenzione , non dico che la posta elettronica non sia più utile , dico che dovremmo iniziare a differenziare i “canali di comunicazione” da usare , in base all’informazione stessa che si vuole diffondere. Ecco perchè credo che un tecnico debba mettere sul proprio blog o sul Blog del proprio settore , il rilascio di una nuova release di un software e non utilizzare la postra elettronica per fare lo stesso….

Da qui un’altra convinzione , Lotus Connections è un prodotto con un’idea innovativa e per me vincente ma … Che c’entra con Lotus Domino ? E specialmente , quello che fà , lo posso fare anche con  quello che Lotus Domino mi mette a disposizione? La mia convinzione è che Lotus Domino lo possa fare … C’è solo bisogno di integrare meglio applicativi lotus già esistenti ma allora , dove investire , su Lotus Domino o su Lotus Connections ?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: