Aggiornamento Lotus Domino 8.0.2 su macchina virtuale XEN

Qualche giorno fà ho “sbattuto” la testa su un problema di aggiornamento di un server Lotus Domino dalla versione 8 alla versione 8.0.2. Lanciavo il programma di setup ( stiamo parlando di piattaforma linux ) e continuava a ripetermi , nonostante avessi stoppato Lotus Domino , della presenza di servizi Domino attivi. Al che ho iniziato a chiudere i servizi dell’antivirus ( anche questi a volte di guai ne creano parecchi ) , i servizi del BES ma il problema continuava a porsi.

Grazie a google … ho trovato un bel comunicato IBM che indicava alcuni servizi che potevano causare questo problema , uno di questi era appunto il servizio che xen carica sulle macchine Windows per una giusta gestione delle medesime , un pò come fà VMWARE e le altre piattaforme di virtualizzazione.

Morale , ho stoppato il servizio e tutta la procedura è andata perfettamente!

4 Risposte

  1. Vito,
    quale è il tuo feedback su XEN per la virtualizzazione in Linux?
    Siamo a livelli di qualità di VMWARE ?

    Grazie,
    CD

  2. Per quello che riguarda la pura virtualizzazione direi proprio che XEN è arrivato a livelli assolutamente paragonabili a VMWARE , quello che manca è tutto il contorno di strumenti utili alla gestione che la piattaforma VMWARE ti mette a disposizione. Personalmente per la virtualizzazione di ambienti di produzione preferisco al 1000 per 1000 VMWARE ESX , se parliamo di uso personale attualmente uso VirtualBox…

    Per quanto riguarda la virtualizzazione consiglio di dare un’occhio anche a questo prodotto : http://www.bluebearllc.net/kodiak/

    Per me che uso linux come ambiente di lavoro quotidiano è indispensabile per lavorare. Aspetto solo che cresca … e diventi MATURO.

  3. Ciao Vito, ho letto sul tuo blog che hai aggiornato Lotus Domino. Mi potresti dare delle dritte su come fare? Anche il mio server è su piattaforma linux. E’ sufficiente lanciare il pacchetto scaricato dal sito dell’IBM? Spero in una tua risposta.

  4. Prima di tutto è importantissimo che tu stia usando una versione linux supportata … La versione 8 al momento su debian non si riesce ad installare.
    Secondo , ti scrivo due note veloci nel caso si stia usando un pacchetto completo quindi non un aggiornamento incrementale.

    I passi che seguo per fare un aggiornamento sono questi :

    Mi collego alla macchina linux come utente root.

    Un bel Backup di tutta la directory data e di tutta la directory dei binari ( normalmente /opt/ibm ) : tar -cvf binari.tar , tar -cvf data.tar

    Poi lanci tranquillamente il programma lotus di aggiornamento ( devi scompattare quello che hai scaricato , entrare nella directory e lanciare il comando ./install -console ), su un server normalmente lo faccio in modalità console

    Poi lancio a “mano” domino ( mi collego come utente notes , mi posizione nella directory data e lancio il binario del server /opt/ibm/lotus/bin/server ).

    Rispondo positivamente all’aggiornamento della names e verifico se la console mi ritorna altri errori

    Tutto questo è applicabile nel caso si una struttura con server omogenei ( tutti sulla stessa major release ) , qualche considerazione in più è da fare se stai aggiornando un server di una struttura più complessa.

    Comunque in generale il gioco è fatto…

    Se qualcosa và male riprendi i tar dei backup e li ripristini!

Rispondi

