Lotus Domino 8.5 and DAOS ( primi frettolosi appunti )

Fantastica funzionalità … davvero ottima , in grado di permettere alle aziende che la utilizzeranno di diminuire drasticamente lo spazio occupato per i servizi di posta.

Ma … Per le repliche in locale dei database che hanno questa funzionalità attiva ?

Risposta: Non è applicabile … Ovvero un messaggio di posta , su un database con DAOS attivo , replicato in locale , non conterrà l’allegato e non potrà essere letto se non OnLine ,ovvero con il client in grado di collegarsi al server domino.

Insoddisfacente … Credevo sinceramente che la replica di un database con DAOS attivo si comportasse differentemente , questo è un grosso limite ( grosso? ancora non l’ho capito ma per il momento lo reputo tale ) , in un’azienda sicuramente sarà applicabile per più del 80% dei propri utenti  (ovvero di tutti quelli che non lavorano mai in locale ) ma mi aspettavo si potesse comportare differentemente per tutti quelli invece che in locale ci devono lavorare …

4 Risposte

  1. Ciao Vito.. torna in laboratorio e rifai le prove con le repliche locali.

    Ti segnalo che la tua affermanzione sul DAOS è errata. DAOS funziona in modo trasparente anche per gli utenti con una replica locale. Ovvero gli allegati vegnono rimossi sul server dal file NSF e spostati su filesystem come file .NLO. Questa operazione avviene però in trasparenza a livello di lettura scrittura dell’NSF. Per il motore di replica server client la cosa è trasparente. Un utente con il client ha, come è naturale, una replica locale contenente tutti gli allegati.

    Per approfondimenti … la presentazione di Paul Mooney di lotusphere: http://www.pmooney.net/dload/ls09/ls09SIDVaultDAOS.pdf (v. pag. 81)

    Ciao,
    Daniele

  2. Grande Daniele … Spero anche io di essermi sbagliato e che quello che ho riscontrato al limite sia da attribuirsi ad un “buco” del client Lotus Notes su Linux.

    Come avevo scritto sono alcune prove abbastanza frettolose … le rifarò con più calma !!!

    Ciao.

  3. Io “vigilo” 😉

  4. Ho fatto qualche “prova” in più e confermo ( se ce ne fosse bisogno ) quello che daniele ci aveva sottolineato. Il mio client linux ha comunque qualche problema con il DAOS abilitato. Non sempre mi apre l’allegato ad una mail , a volte mi ritorna un errore indicando di non poter accedere all’allegato per problemi di accesso al server ,come se stessi aprendo il db di posta con i link agli allegati , in locale…

Rispondi

